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bilancio

Fin dal 2001, anno della sua costituzione, i bilanci della Associazione si sono consolidati nel tempo (anche se vi è stato un sensibile calo nell'anno passato), grazie alla sensibilità e solidarietà espressa da tanti cittadini, Enti pubblici e privati, a dimostrazione della bontà delle azioni e delle attività della stessa Associazione sia nella città di Terni che nel mondo, con interventi di sostegno allo sviluppo.

Nella tabella che segue sono indicati i dati totali degli incassi e dei pagamenti risultanti dai bilanci consuntivi e rendiconti gestionali dall'anno 2001 all'anno 2018.

anno

  proventi 

oneri

2001

   36.465,05

   23.274,84

 2002

   43.610,24

   26.437,02

 2003

   56.080,72

   39.423,39

 2004

   72.006,49

   60.492,91

 2005

   92.484,08

   74.170,13

 2006

175.897,39

153.868,46

2007

 134.445,02 

   92.250,47

2008

 157.013,09

 115.084,30

2009

 143.867,65

 103.615,22

2010

 155.921,10

132.913,74

2011

  165.375,17 

  123.183,90 

2012

 222.296,27

 174.260,59

2013

 174.586,74

 108.624,14

 2014  162.895,22  125.757,29
 2015  143.049,47  117.471,56
 2016  140.313,95 127.798,32
 2017  106.931,15 85.192,88
 2018  108.164,69 83.848,48

 

Gli avanzi di gestione, ai sensi dell'art. 15 - comma 4 - dello Statuto, sono stati destinati esclusivamente alla realizzazione delle attività proprie del fine sociale e riportati, quindi, nei proventi degli anni successivi.

Di seguito è riportata una sintesi del bilancio consuntivo 2018 (rendiconto degli incassi, dei pagamenti e situazione patrimoniale), approvato dalla Assemblea dei soci nella seduta del 12 aprile 2019. 


 

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2018

(RENDICONTO DEGLI INCASSI, DEI PAGAMENTI E SITUAZIONE PATRIMONIALE)

SEZIONE A - Incassi e Pagamenti 

A1 - Incassi della gestione

ATTIVITA' TIPICHE
 
 da contributi su progetti
       15.900,00
 cinque per mille 2016 14.110,74
 da soci ed associati
 2.795,00
 donazioni, lasciti
 9.293,49
 contributi familiari
 715,00
 Gruppo Acquisto Solidale (GAS)
 51,60
 RACCOLTA DI FONDI
 
 sostegno a distanza
 25.670,00
 uoiva pasquali
 4.870,00
 cena di solidarietà
3.280,00
 torroni natalizi
 5.887,40
 tombolata cena famiglie adottive                 
 432,00
 lotteria cena di solidarietà
 708,00
 progetto adozioni a Terni
2.710,00
 ATTIVITA' ACCESSORIE
----
 INCASSI STRAORDINARI
----
 DOTAZIONE  
 avanzo di gestione
21.738,27
 ALTRI INCASSI
 
 interessi 3,19
 SUB TOTALE
108.164,69

 

A2 - Incassi in c/capitale

INCASSI DERIVANTI DA DISINVESTIMENTI 

       ----     

 INCASSI DA PRESTITI RICEVUTI

         ----

 SUB TOTALE

----         

A3 - TOTALE INCASSI € 108.164,69

A4 - PAGAMENTI DELLA GESTIONE

ATTIVITA' TIPICHE                                                  

sostegno soggetti bisognosi                             

       11.510,00

 sostegno a distanza

      30.844,75

sostegno a distanza - spese varie

        2.180,71

sostegno Centro Providence - R.D. Congo

        1.000,00

sostegno Aladino, La Spetranza, AMT, LILT

        461,00

progetto risposte a situazioni di emergenza 

         1.383,55

progetto senza nessun ostacolo

3.668,40

progetto Scuola Solidale due

        9.168,93

progetto vivere la natura
          801,75
progetto l'infanzia persa dei bambini Irula           7.557,03
anniversario Monica
  123,40
 adozioni a Terni
             2.655,00

 ATTIVITA' DI RACCOLTA FONDI

 

 uova pasquali

2.384,75

 cena di solidarietà

2.483,20

 torroni natalizi

3.605,16

 cena famiglie adottive

  205,46

 ATTIVITA' ACCESSORIE         ----
 ATTIVITA' DI SUPPORTO GENERALE  
 cancelleria

752,13

 rinnivo domino sito

37,10

 interessi

 186,34

 tipografia
 533,50
 assicurazione

800,00

 varie Presidente

338,45

 pubblicità 5 per mille

  1.167,87

 PAGAMENTI STRAORDINARI         ----
 ALTRI PAGAMENTI         ----
 SUB TOTALE

83.848,48

A5 - Pagamenti in c/capitale

 INVESTIMENTI                                                                

            ----           

 RIMBORSO PRESTITI

----

 SUB TOTALE

----

A6 - TOTALE PAGAMENTI € 83.848,48

 DIFFERENZA TRA INCASSI E PAGAMENTI   

     24.316,21

 A7 - FONDI LIQUIDI INIZIALI           ----
 A8 - FONDI LIQUIDI A FINE ANNO

24.316,21

RISULTATO GESTIONALE POSITIVO   €   24.316,21*

* l'avanzo di gestione, ai sensi dell'art. 15 - comma 4 - dello Statuto, è destinato esclusivamente alla realizzazione delle attività proprie del fine sociale e riportato, quindi, negli incassi dell'anno 2019.

Con soddisfazione vogliamo sottolineare che l' 85,10% dei pagamenti è stato utilizzato per realizzare i progetti previsti (attività tipiche), il 10,35%  per sostenere pagamenti connessi alla raccolta fondi e solo il 4,55% per pagamenti di supporto generale. 

PASSIVO STATO PATRIMONIALE

A9 - Fondi liquidi indisponibili ai sensi dell'art. 22 -

comma 4 - del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117  

    15.000,00

 

SEZIONE B - Situazione attività e passività al termine dell'anno

 Categorie

Dettagli

Euro 

B1 - Fondi liquidi Avanzo di gestione 

24.316,21

  Totale fondi liquidi

24.316,21

----

----

---- 

B2 - attività monetarie e finanziarie

Contributo Chiesa Valdese per

progetto vivere la natura

2.000,00

 

Contributo Chiesa Valdese per progetto

risposte a situazioni di emergenza

3.000,00

 

Contributo Chiesa Valdese per 

progetto l'infanzia persa dei bambini Irula - India

2.000,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ----

Dettagli

Costo 

Valore corrente 

B3 - Attività detenute Video proiettore (Ass. Zavka) 

1.076,40 

50,00 

   Casse, mixer, etc. (Ass. Schiarae)

1.319,00 

50,00 

   Deumidificatore, etc. (Ass. Aladino)

1.180,90 

50,00 

   Mobili vari (Ass. Aladino)  1.439,90

300,00

   Materiali per la casa (Ass. Aladino)  3.294,90

500,00

   Gazebo (Ass. Aladino)  3.335,07

500,00

   Climatizzatore

 700,00

50,00

   Personal computer (Ditta Euronics)
 499,00 400,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ----

Dettagli 

Ammontare dovuto 

Scadenza 

B4 - Passività      

---- 

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---- 

 

 

 

 

 

 

NOTA INTEGRATIVA 

Si omettono le informazioni generali sull’Associazione e si precisa: 

  1. la struttura dell’Associazione non prevede personale di nessun tipo, ma usufruisce dell’opera volontaria e totalmente gratuita dei propri soci (in media circa 80/90 soci iscritti nel registro annuale di cui almeno 16 che operano con continuità), in particolare dei genitori di Monica (Giovanna e Roberto) che mettono a disposizione dell’Associazione stessa tutto il loro tempo disponibile e le loro energie per la gestione quotidiana. In via del tutto eccezionale si procede (non quest'anno) alla stipula di contratti di lavoro autonomo occasionale; 
  2. la mamma di Monica ha concesso alla Associazione, fin dalla sua costituzione ed a titolo gratuito, la propria abitazione di proprietà, sita in Strada di Collestacio, 19 di Terni, per essere adibita ad uso sede legale ed operativa della stessa Associazione, compresi tutti gli arredi, le spese di luce, acqua, telefono, riscaldamento e tutte le attrezzature necessarie (computer, stampante, scanner, posta elettronica, etc.). Tale concessione, a titolo gratuito, si intende efficace fino all’eventuale scioglimento della Associazione predetta;
  3. Il Comune di Terni ha concesso all’Associazione, a titolo gratuito (escluse utenze, pulizia e piccola manutenzione), una cantina per deposito materiale in Via del Mandorlo - Terni.
  4. non vengono corrisposti compensi (salvo rimborsi spese) a favore degli amministratori e dei revisori od a persone fisiche o giuridiche a loro riconducibili;
  5. non vengono effettuate operazioni con soggetti che si possono trovare in conflitto di interessi denominati parti correlate nel mondo profit;
  6. in data 15 dicembre 2017 il Consiglio Direttivo ha disposto la costituzione di un fondo indisponibile liquido di € 15.000,00 quale patrimonio vincolato ai sensi dell'art. 22 - comma 4 - del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 per l'eventuale mantenimento della personalità giuridica.

 

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