home arrow progetti

progetti

 

tsunami_2.jpg...quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano...

 ...ma se non ci fosse...

...questa goccia mancherebbe per sempre...

(Madre Teresa di Calcutta)

 

 

 

Fin dalla sua costituzione l'Associazione ha sempre operato a favore dei più bisognosi con progetti ed interventi sia nella nostra città che in vari paesi del mondo attraverso la cooperazione internazionale e sostegno allo sciluppo.mostra_sito.jpg

 

 

 

Nella nostra città, abbiamo istituito un premio annuale di laurea, due borse di studio a favore di neo-diplomati meritevoli ed in condizioni disagiate che intendono proseguire gli studi universitari (progetti oggi sospesi).

E' stato avviato ed è ancora in corso il progetto "risposte a situazioni di emergenza", che prevede un sostegno economico a favore di singoli soggetti o famiglie bisognose segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Terni,  è stato avviato con l'Istituto Comprensivo G. Oberdan il progetto "Scuola Aperta" per il diritto ed il sostegno allo studio ed il progetto per un gemellaggio scolastico e solidale.

Sono stati realizzati e sono tuttora in corso progetti di sostegno a ragazzi disabili in collaborazione con il Liceo Classico ed Artistico di Terni e con "la casa di Aladino" che ospita soggetti con disabilità psichica.

Inoltre sono stati attuati progetti di sostegno alle popolazioni del Comune di Norcia colpite dal terremoto del 2016.

 

 

 

Nell'ambito della cooperazione internazionale e sostegno allo sviluppo diversi sono stati i progetti attuati e molti sono in corso ed in programma, in particolare in Albania, in India, in Bangladesh, in Colombia, nel Madagascar e nella Repubblica Democratica del Congo, in Kenya, nella Palestina attraverso il partnership di associazioni del luogo o la collaborazione con il Centro Missionario Diocesano ed altri soggetti religiosi e laici.

Almeno due o più volte l'anno una delegazione della Asociazione si reca, a proprie spese e senza incidere minimamente sul bilancio associativo, nei paesi ove sono stati realizzati o sono in corso i progetti programmati.

Per il reperimento dei fondi l'Associazione, oltre alle donazioni, alle quote sociali, ai contributi di enti pubblici o di privati cittadini e delle scelte del 5 per mille, svolge ogni anno diverse attività di raccolta fondi, tramite pesche di beneficenza, spettacoli culturali, vendita di uova pasquali e torroni ed altre attività simili.

Inoltre l'Associazione partecipa spesso ai bandi per il reperimento dei fondi di Istituzioni pubbliche e/o private con particolare riferimento all'Ufficio Otto per Mille della Chiesa Valdese.      

pesca_1_sito.jpg